Quando pensiamo all’esterno della nostra attività, ci sono alcune verità, che saranno anche banali e scontate, ma che in quanto tali non dobbiamo assolutamente dimenticare o dare per superate: la vetrina e l’insegna di negozi e aziende sono tra i principali biglietti da visita e strumenti per comunicare l’anima di un brand e per attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti.

Alcuni tra gli obiettivi da tenere a mente quando si apre una nuova attività oppure quando si vogliono rinnovare vetrine ed insegne sono:

  • comunicare l’identità e lo stile del brand  
  • distinguersi dai propri concorrenti
  • farsi notare in modo chiaro ed efficace

Purtroppo però spesse volte lo “shopfront” dissuade potenziali nuovi clienti dall’entrare o incarna un’anima differente da ciò che realmente siamo: vetrine poco curate, insegne antiquate o poco chiare e che generano dubbi sui prodotti che il cliente potrà trovare all’interno del negozio.

In alcuni casi, inoltre, si mantiene un’immagine che non ci appartiene perché non si considera abbastanza l’estetica, temendo che un rifacimento sia molto, troppo, costoso.

Quindi, cosa fare?

  • Prima di tutto è bene che si chiariscano le idee circa il messaggio che vogliamo trasmettere e l’immagine grafica che si vuole utilizzare.
    Se non si hanno idee precise, un primo passo può essere quello di raccogliere delle “reference”, ossia degli spunti da cui trarre ispirazione o al contrario che si discostano in modo netto da ciò che avete in mente per allontanarsi il più possibile da ciò che non vi piace.
  • contattare la Grafica Ferrario per scoprire tutto ciò che possiamo fare per te, con te. 😉

Cosa può fare la Grafica Ferrario per te:

  1. Allestimento delle vetrine su vetro con adesivi, che vanno dal pre-spaziato all’adesivo stampato e sagomato. Sarà scelto il materiale più adatto al vostro scopo: lucidi, semi trasparente, ecc.
    Gli adesivi possono essere di lunga durata oppure anche temporanei per occasioni speciali: saldi, feste, messaggi momentanei…
  1. Sostituzione di insegne già presenti tramite pannelli di forex, pannelli in opalino (quindi insegne che prevedono una retroilluminazione), ecc.
    Attenzione: non ci occupiamo di illuminazione o aspetti puramente tecnici delle insegne.
  1. Ri-utilizzo di pannelli in opalino già esistenti e in buone condizioni – in un’epoca dove riciclo e ri-uso sono temi sempre più importanti e al centro di dibattiti etici ed ecologici quotidiani, anche la Grafica Ferrario propone soluzioni che esaltano questa tendenza, andando incontro all’esigenza di alcuni clienti di ridurre i rifiuti, ma anche i costi. Questo materiale, infatti, ha degli alti costi, abbattuti attraverso l’opzione del ri-utilizzo che propone la Grafica Ferrario. Il pannello sarà pulito, rimesso a nuovo e la grafica scelta sarà stampata su un materiale adesivo durevole, adatto all’outdoor e a resistere alle intemperie.

Per riassumere: da noi puoi realizzare tutte le tue grafiche accattivanti su supporti di grande qualità e in linea con l’immagine coordinata del tuo brand.

Scopri qualche realizzazione made by Grafica Ferrario, clicca qui.